Come diventare Event Manager
Indice dei contenuti
L’event manager è una figura sempre più importante nel contesto attuale perché, attraverso la sua attività, consente alle imprese e ai brand di comunicare in modo coinvolgente con il pubblico, creando delle connessioni.
Ma per diventare organizzatrice di eventi serve una formazione specifica sulle tematiche principali dell’event management, una buona capacità di organizzazione e di pianificazione, sviluppare alcune soft skill e fare esperienza sul campo, relazionandosi con altre professioniste del settore.
Abilità e competenze che possono essere allenate ogni giorno, perché questa professione è dinamica e richiede un aggiornamento costante e sempre al passo con le innovazioni che emergono.
Ecco alcuni miei consigli che potranno esserti utili per capire come diventare un event manager professionale e autorevole.
Possedere una formazione specifica
Per diventare una brava event manager è necessario possedere e aggiornare costantemente la formazione specifica nelle tematiche attinenti all’organizzazione di eventi.
Il settore degli eventi è diventato nel tempo estremamente ampio, coinvolgendo tematiche sempre più complesse e rendendo la professione dell’event manager più articolata.
La domanda è sempre più; variegata ed esigente, al punto che la professionista deve possedere un background ampio e aggiornato, acquisito attraverso una formazione specifica sul mondo degli eventi.
L’istruzione tecnica utile per diventare event manager riguarda principalmente le tematiche come:
- marketing e comunicazione degli eventi, con uno sguardo agli strumenti digitali e alle nuove tecnologie, come l’AI, che possono facilitare il processo creativo, promuovere la manifestazione e rielaborare le informazioni raccolte;
- project management, fondamentale per l’organizzazione e la gestione delle attività che riguardano il progetto;
- budgeting degli eventi, che consente di rendicontare correttamente costi e spese sostenuti;
- pubblic relations, che permette di sviluppare relazioni importanti con i principali attori (istituzioni, imprese, organizzazioni), creando e diffondendo un’immagine positiva del brand dell’organizzazione o dell’azienda;
- time management, che consente di ottimizzare il tempo ed essere maggiormente efficienti e produttive
- lingue straniere, che permettono di interagire con un pubblico più ampio e organizzare eventi anche a livello internazionale
In ambito universitario non esiste un vero e proprio corso di laurea in organizzazione di eventi, ma molte università propongono Master dedicati all’event management, con curriculum di ampio respiro che tratta i temi fondamentali della professione.
L’acquisizione di know how specifico è, quindi, il primo passo per diventare un’event manager competente e autorevole, non solo in Italia ma anche nel mondo.
Saper organizzare e pianificare ogni task
La capacità di organizzare e pianificare è un’altra competenza necessaria per diventare un event manager autorevole: tale attitudine è determinante per la riuscita degli eventi e dei progetti seguiti.
Possedere una forma mentis di questo genere permette di avere una visione ampia della manifestazione che si vuole realizzare e di individuare possibili criticità che possono emergere.
Inoltre consente di costruire un piano di attività ben definito, che struttura tutti i compiti che devono essere svolti dal team, sia nella normale realizzazione dell’evento, sia nelle situazioni di crisi in cui si necessita di risposte rapide ed efficienti.
- definire gli obiettivi dell’evento;
- individuare ogni singola attività da implementare;
- scegliere la location migliore e coordinare il team, supervisionando efficacemente ogni singolo task;
- gestire la logistica degli allestimenti e i rapporti con i fornitori;
- ideare e mettere in pratica un piano di comunicazione dedicato all’evento;
- valutare e monitorare ogni singola fase del progetto.
Possedere tali attitudini ti consentirà di diventare un event manager ordinata e preparata, che segue un programma ben definito e personalizzato per ogni evento.
Ma ti permetterà anche di avere un maggiore controllo della tua attività anche a livello economico e finanziario, e di possedere una gestione del tempo più ottimizzata.
Sviluppare le proprie soft skill
Oltre alle competenze tecniche, per diventare una brava event manager serve allenare alcune soft skill fondamentali.
La prima, e forse la più importante, è la creatività che consente di ideare eventi innovativi, sempre al passo con i trend del momento e coinvolgenti.
La buona riuscita di una manifestazione è determinata dalla partecipazione attiva del pubblico: se le persone sono coinvolte emotivamente, sono più propense a seguire il tuo lavoro, a partecipare ad altri tuoi eventi e a invitare amici e colleghi a farne parte.
Un’altra soft skill importante per diventare una brava event manager è la capacità di leadership: un’organizzatrice deve essere in grado di guidare e motivare la propria squadra, supportandola nei momenti di crisi e premiando i comportamenti virtuosi.
In questo modo il team è motivato a raggiungere gli obiettivi prefissati e a mettere cuore e anima in un progetto che non è solo un lavoro, ma anche un momento di condivisione e di relazione con il pubblico.
A questa attitudine si collega la gestione dello stress e l’abilità di lavorare bene sotto pressione, che aiuta concretamente il gruppo di lavoro.
Tale skill non si impara a scuola, ma ci vuole tanto allenamento e consapevolezza della propria attività imprenditoriale e degli obiettivi che si vuole raggiungere.
Gestire efficacemente lo stress significa avere un’organizzazione e una pianificazione tali da prevedere qualsiasi criticità e individuare rapidamente la soluzione migliore per risolverla.
Un’;altra skill fondamentale per diventare un event manager di successo è l’abilità del problem solving, la capacità di risolvere rapidamente problemi imprevisti e di gestire eventuali crisi in modo rapido ed efficace.
Tutte queste intelligenze si integrano perfettamente all’abilità relazionale che l’event manager deve assolutamente possedere.
Creare relazioni non solo è fondamentale per realizzare un evento, ma è anche importante per costruire legami con la community, che segue e apprezza la tua figura imprenditoriale.
Fare esperienza sul campo
Per diventare event manager la formazione continua sulle competenze tecniche e sulle soft skill è importante, ma anche l’esperienza sul campo è fondamentale per accrescere le tue abilità.
Mettere in pratica ciò che hai appreso con lo studio è indispensabile per comprendere come funziona davvero la professione di organizzatrice di eventi e quali tipologie di progetti vuoi seguire e offrire ai tuoi clienti.
Puoi scegliere di verticalizzarti e realizzare solo determinati progetti, come manifestazioni sportive, concorsi, festival, wedding, conferenze aziendali, oppure optare per una offerta più trasversale e coprire più ambiti dell’organizzazione degli eventi.
Se sei alle prime armi, ti consiglio anche di metterti in gioco e di collaborare con alcune professioniste che già lavorano nel mondo degli eventi e che possono aiutarti nell’individuare la strada migliore per te.
Creare collaborazioni con queste persone all’inizio della tua attività ti consentirà di diventare un event manager autorevole, con un network di relazioni importantissime che possono supportati lungo tutta la tua carriera.
La professione di organizzatrice di eventi è dinamica e, se intraprenderai questo ruolo, dovrai mettere al centro della tua attività la curiosità e la voglia di imparare giorno per giorno.
Aggiornati, studia e stai al passo con le novità, in modo da avere un background fluido e reattivo ai cambiamenti che questo mestiere subisce ogni giorno, e per diventare un event manager di successo sii sempre pronta a dare vita ad eventi interattivi e coinvolgenti.
Ho deciso di diventare event manager perchè volevo coinvolgere le persone, condividere valori importanti e creare delle esperienze e dei ricordi memorabili. Con tenacia, passione, studio e allenamento realizzo progetti che hanno anima e passione.
Hai un’idea che ti frulla per la testa ? Vuoi organizzare un evento pubblico o privato, che crei connessioni tra le persone? Scrivimi e ti darò una guida gratuita dei passi da seguire per creare un evento di successo!