Libri scontati per bambini
Indice dei contenuti
I tuoi figli si affezionano ai libri che leggono e proprio non ne vogliono sapere di restituirli in biblioteca quando è ora? Capita più spesso di quello che credi!
Se i tuoi bambini leggono molto e amano conservare i libri nella loro piccola biblioteca domestica, devi conoscere i siti web che trattano i remainders e quelli in cui puoi comprare libri usati pari al nuovo.
La legge italiana prevede che nelle librerie, negli store online e nella grande distribuzione lo sconto applicabile sia del 5%. Solo una volta l’anno librerie ed editori possono organizzare promozioni con sconti non superiori al 15% e 20%.
Eppure è possibile risparmiare di più e in questo articolo ti spiego come fare.
Libri per bambini scontati, dove comprarli
Sui siti web di alcune case editrici c’è la sezione dei remainders. Si tratta di libri nuovi, spesso classici della letteratura oppure bestseller degli anni passati, che gli editori mettono in vendita con sconti fortissimi per evitare che diventino giacenze di magazzino.
Ho spesso trovato libri belli a partire da pochissimi euro sui siti di questi editori:
- Feltrinelli
- Gruppo Mondadori
- Giunti Editore
- Erickson
LaFeltrinelli ha una sezione Remainders davvero semplicissima da usare. Il catalogo dei libri è suddiviso per fasce d’età e puoi filtrare i risultati della tua ricerca per fascia di prezzo, data di pubblicazione, formato e supporti. Alcuni titoli vengono addirittura spediti senza che tu debba sostenere le spese di spedizione. Fantastico no?
Sul bookstore online del Gruppo Mondadori ci sono migliaia di libri scontati dal 25 al 50%. Nel catalogo puoi cercare i libri che ti interessano applicando i filtri oppure puoi scegliere di focalizzarti sul genere che i tuoi bambini amano di più: ad esempio se gli interessano solo gli albi illustrati, puoi decidere di vedere solo quelli.
Anche sul sito della Giunti Editore c’è un outlet dei libri, dove è possibile trovare anche pubblicazioni adatte a bambini e ragazzi. La piattaforma online non è così user-frendly come le altre di cui ti ho parlato: non è possibile, infatti, filtrare la ricerca, ma solo ordinare i risultati.
Un’altra casa editrice che ha una sezione Remainders è la Erickson. Nel catalogo online non troverai forse tanti libri adatti ai tuoi bimbi, ma te la segnalo comunque, perché propone letture interessanti per noi genitori, in particolare per chi è alle prese con problemi adolescenziali o deve affrontare il problema dei disturbi dell’apprendimento.
Libri usati per bambini
Molte piattaforme e librerie online propongono in vendita libri usati che, in genere, sono in ottime condizioni!
eBay ha un reparto di libri usati bambini e ragazzi in cui è possibile comprare singoli libri oppure interi lotti, ad esempio pacchetti di 10 libri di Geronimo Stilton. Come fare a orientarsi? Anche in questo caso puoi applicare i filtri per genere letterario, fascia d’età, venditore privato o negozio. Ti consiglio di selezionare sempre “Condizione come nuovo” oppure “Ottime condizioni” per essere sicura di portarti a casa un libro usato ma pari al nuovo, cioè non sottolineato, non scarabocchiato, senza macchie, con la copertina e tutte le pagine!
Tantissimi libri usati per bambini e ragazzi si trovano anche su ComproVendoLibri. La particolarità di questo sito è che vende anche vecchie edizioni e edizioni per collezionisti. E’ un sito davvero interessante per chi ama collezionare le prime edizioni dei libri in commercio!
Infine ti segnalo PickMyBook. Si tratta di una piattaforma online che si basa su un modo completamente diverso di comperare libri usati: quello della vicinanza a casa tua.
Come funziona? Per prima cosa devi inserire la tua città. Cerca poi tra i libri usati quello che fa al caso tuo. Infine, contatta il venditore per metterti d’accordo sulla data e sul luogo per ritirare e pagare il libro.
Purtroppo non ci sono filtri: quindi dovrai scorrere tutto il catalogo dei libri in offerta per trovare i libri per bambini che stai cercando. Il vantaggio è che costano davvero pochissimo, tra i 2 e i 3 euro!