Fedi nuziali etiche per il tuo matrimonio
Indice dei contenuti
La scelta delle fedi nuziali può essere fatta in modo ecosostenibile. Vediamo che cosa sono le fedi nuziali etiche e quali altre alternative esistono alle fedi tradizionali.
Cosa sono le fedi nuziali etiche
Le fedi nuziali etiche sono fabbricate con oro proveniente da una filiera certificata: ma cosa vuol dire e perché è preferibile acquistarle?
Non tutti sanno che l’estrazione dell’oro è una delle attività meno ecosostenibili del pianeta.
Andando a indagare sulla filiera dell’oro, si apre uno scenario sconcertante: per fare un esempio, secondo le Nazioni Unite l’estrazione illegale dell’oro in America Latina rende più del doppio del narcotraffico. Chi l’avrebbe mai detto?
La scenografia in cui si inserisce la ricerca illecita dell’oro è costituita da sfruttamento del lavoro, soprattutto minorile, abusi e violazione dei più basilari diritti umani.
L’estrazione dell’oro, oltre a non essere sostenibile da un punto di vista umano, non è sostenibile nemmeno da un punto di vista ambientale: è, infatti, tra le attività più inquinanti al mondo.
I cercatori abusivi, per agglomerare la polvere d’oro, utilizzano sostanze altamente tossiche, come ad esempio il mercurio e il cianuro, creando delle pozze di fango le cui esalazioni hanno un impatto devastante sull’uomo e sulla natura.
Le fedi nuziali etiche, invece, provengono da filiere di estrazione certificate. Il marchio di garanzia attesta che l’oro è estratto secondo un criterio di ecosostenibilità, con attenzione ai diritti dei lavoratori e con procedure che salvaguardano la natura.
Gli estrattori certificati, infatti, attraverso una procedura di separazione gravimetrica, utilizzano acqua da riuso per separare l’oro, al posto di sostanze nocive.
Inoltre, parte dei ricavi dovuti all’estrazione vengono reinvestiti in progetti sociali e di solidarietà per le popolazioni locali.
Dove trovo le fedi nuziali etiche
In Italia, esistono pochissimi rivenditori di oro certificato a cui gli sposi possono rivolgersi per l’acquisto delle loro fedi nuziali etiche.
Un dato che ci rimanda la scarsa informazione che esiste intorno all’argomento, anche in considerazione del fatto che l’acquisto di fedi etiche ha un costo assolutamente competitivo rispetto a quello delle fedi tradizionali.
Grazie comunque alla possibilità di acquistare on-line, possiamo dire che la reperibilità è assicurata su tutto il territorio nazionale.
Tra i negozi specializzati in oro certificato, al nord quello di maggiore spicco è sicuramente la Ethical Jewels by Gioielleria Belloni di Milano, che dal 2006 coniuga la vendita di gioielli con il rispetto per le persone e per l’ambiente. Propone una vasta scelta di fedi nuziali etiche, per tutti i gusti e per varie tipologie di prezzo.
La gioielleria Belloni, inoltre, ha rivenditori in altre aree del nord Italia come a Bolzano, Bologna e Torino.
Spostandoci al centro, oltre a due altri rivenditori della Ethicals Jewels, nella provincia di Frosinone troviamo un laboratorio molto quotato, Maraismara, dove l’artista orafa Mara Bragaglia, plasma le sue creazioni forgiandole nella pura poesia.
Se non sono rintracciabili rivenditori di oro certificato sostenibile nel sud Italia, come già detto, è però possibile l’acquisto on line.
Sono la stessa Maraismara e la Gioielleria Belloni ad avere, sui propri siti la possibilità dello shop a distanza.
Fedi etiche: tipologie
Che tipologie di fedi etiche esistono? Possiamo tranquillamente dire: le stesse delle fedi tradizionali.
Dalla classica tonda e lievemente smussata, alla più alta mantovana o alla più leggera francesina, le fedi etiche possono essere anche realizzate in oro di diverso colore: bianco, rosso o giallo.
Ma se il gusto e l’indecisione si spingessero oltre, si possono trovare anche bellissime realizzazioni di fedi etiche nuziali bicolor.
Anche la lavorazione dell’oro può essere declinata in tante varianti: dalle superfici lisce e luminose, a quelle satinate o martellate.
La creatività dei laboratori orafi, per le richieste più esigenti, consente di incastonare pietre preziose come i diamanti, anch’essi provenienti da filiere sostenibili, o smeraldi riciclati. Ma le possibilità per gli sposi di scegliere in maniera sostenibile, non si esauriscono con le proposte di fedi nuziali etiche.
Una pratica che sta molto prendendo piede, infatti, è quella di riciclare l’oro di famiglia, fondendolo per creare anelli unici, che riuniscono in sé storia, tradizioni familiari e la volontà di fare qualcosa di buono per il nostro mondo.
Più in sostituzione di fedine da fidanzamento che di fedi nuziali, viene poi proposto da alcune aziende anche l’acquisto di anelli realizzati con materiale bellico. Sono realtà artigianali, anche italiane, che realizzano gioielli ricavando l’alluminio da scarti di bombe, certificando l’assenza di radiazioni o materiali tossici.