Cosa visitare in un weekend a Firenze di low cost?
Indice dei contenuti
Hai deciso che è giunto il momento di visitare Firenze e le sue bellezze? Sono nata a Firenze e non posso che essere d’accordo con te. Firenze è una città d’arte bellissima e piena di sorprese, perfetta da visitare in un weekend.
Devo però ammettere che è molto costosa. Per questo motivo in questa guida troverai tutte le attrazioni gratuite da vedere a Firenze senza spendere nemmeno un centesimo.
Seguimi fino alla fine. In fondo all’articolo ti farò fare un gioco.
Piazzale Michelangelo
Il posto più bello per ammirare Firenze dall’alto è senza dubbio Piazzale Michelangelo, il belvedere per eccellenza.
É una delle attrazioni turistiche più popolari di Firenze che offre gratuitamente ai visitatori una vista mozzafiato della città e dei suoi monumenti iconici come il Duomo e Palazzo Vecchio. Il piazzale è stato costruito in onore di Michelangelo e ospita una copia della celebre statua del David, che si trova anche nella Galleria dell’Accademia.
Al piazzale si accede dal centro di Firenze con l’autobus n. 12 oppure da Piazza Poggi salendo 400 scalini circa su scalinate monumentali dette Rampe del Poggi.
Visto che sei qui, c’è un capolavoro da non perdere raggiungibile con una passeggiata in salita di circa 600 metri. Una meta low cost che ti lascerà a bocca aperta.
Da Piazzale Michelangelo sali sulla collina di San Miniato al monte per scoprire la Basilica, una delle chiese più belle e antiche della città, in posizione dominante su Firenze con una vista spettacolare sulla città e il fiume Arno.
Mi piace tantissimo la luce del sole riflessa sulla facciata romanica in marmi bianchi e verdi di questa incredibile chiesa.
Se sei amante dell’arte, puoi entrare gratuitamente nella chiesa per ammirare i mosaici duecenteschi, passeggiare nei suoi corridoi e ammirare le vetrate colorate e le colonne in marmo.
Dopo la visita dall’alto è il momento di tornare a piedi in centro a Firenze. Oltre a essere il mezzo in assoluto più low cost, passeggiare per il centro della città ti permette di trovare un sacco di monumenti, chiese e punti di interesse che puoi visitare gratuitamente nel tuo weekend nel capoluogo toscano.
Piazza della Signoria
Tra questi, il primo che ti segnalo è Piazza della Signoria, una delle piazze più famose e storiche della città. É un enorme museo a cielo aperto dove puoi vedere gratuitamente dei veri capolavori, tra cui: la fontana del Nettuno e la copia del David di Michelangelo.
Io solitamente mi metto in mezzo alla piazza e alzo gli occhi a guardare tutta la bellezza racchiusa qui.
In questa piazza c’è la Loggia dei Lanzi, una galleria d’arte completamente gratuita, con alcune delle statue più famose della città, come il Perseo con la testa di Medusa, opera di Benvenuto Cellini, il centauro Nesso e il Ratto delle Sabine, realizzato dal Giambologna.
Sempre in piazza Signoria, puoi ammirare Palazzo Vecchio: oggi sede del municipio di Firenze. La visita di Palazzo Vecchio è a pagamento, mentre puoi visitare liberamente i cortili a piano terra. E ne vale la pena.
Questo cortile interno è stato progettato dal celebre architetto Michelozzo nel XV secolo ed è considerato un capolavoro dell’architettura rinascimentale. Appena entri, ti trovi subito circondato da un’atmosfera di eleganza e maestosità. Gli archi a tutto sesto, le pareti affrescate, le colonne e i pilastri in pietra serena ti trasportano indietro nel tempo, quando il palazzo era la sede del governo della Repubblica Fiorentina.
Il Porcellino
Uscito da Palazzo Vecchio, a pochi passi da Piazza della Signoria, una delle tappe obbligate durante la tua visita a Firenze è il Porcellino.
Il porcellino è una fontana con la statua di bronzo raffigurante un cinghiale all’interno della loggia del mercato nuovo. Questa statua è molto popolare tra i turisti che vengono qui per accarezzare il naso dell’animale come porta fortuna e mettergli la monetina in bocca. Se la moneta cade e oltrepassa la grata dove passa l’acqua, porterà fortuna, altrimenti no. Provare per credere.
Non tutti si accorgono che il porcellino è un capolavoro in bronzo, dove alla base c’è una ricchezza incredibile di animali e fiori tutti facilmente distinguibili, che rappresentano gli acquitrini dove solitamente vive il cinghiale.
Nel mondo esistono varie copie di questa fontana, e una si può osservare in due film dedicati al maghetto Harry Potter.
Inoltre il poeta danese Hans Christian Andersen, proprio durante un suo viaggio a Firenze, fu ispirato dalla fontana del Porcellino per scrivere una delle sue fiabe, “Il Porcellino Di Bronzo”.
Insomma, a Firenze abbiamo un cinghiale parecchio famoso.
Ponte Vecchio
Ti svelerò un segreto: il Ponte Vecchio di Firenze è il mio ponte preferito, perché è uno dei pochi ponti fortificati al mondo e possiede numerose curiosità. Vuoi saperle?
- È il ponte più antico di Firenze e fu costruito nel XIV secolo. Originariamente era coperto da botteghe di macellai, ma nel XVI secolo le botteghe furono convertite in gioiellerie, rendendo il ponte uno scrigno pieno di tesori;
- durante la Seconda Guerra Mondiale, il Ponte Vecchio fu l’unico ponte di Firenze a essere risparmiato dalla distruzione;
- il Ponte Vecchio attraversa il fiume Arno nella parte più stretta;
- sopra il Ponte Vecchio passa il Corridoio Vasariano, un camminamento che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti.
Per uno scatto meraviglioso del Ponte Vecchio puoi andare sui ponti adiacenti: Ponte di Santa Trinita o Ponte alla Carraia.
Senza farti vedere da nessuno, puoi imboccare Borgo San Jacopo, dove al n. 14 c’è una bellissima terrazza di un hotel dove puoi andare gratuitamente per scattare delle foto particolari di Ponte Vecchio.
Nessun prodotto trovato.
Finora non ti ho parlato di alcun museo. Durante il tuo weekend a Firenze, potresti prendere in considerazione di visitare gli splendidi musei della città. Ce ne sono diversi gratuiti che puoi consultare sul sito del comune di Firenze.
Piazza Santissima Annunziata
Adesso giochiamo.
Rimanendo in centro, ti consiglio un’ultima tappa da visitare durante il tuo tour low cost a Firenze. Si tratta di piazza della Santissima Annunziata, a due passi da Piazza Duomo.
Se ti chiedi a cosa servissero tutti i portici, ti svelo che sotto si trova l’ospedale degli Innocenti, dove venivano lasciati i bambini appena nati che le madri decidevano di abbandonare.
Ti ho fatto camminare qui per farti fare un gioco.
In mezzo alla piazza sorge un monumento equestre di bronzo di Ferdinando I de’ Medici, opera modellata dal Giambologna.
Nella parte posteriore del piedistallo del monumento, Ferdinando fece mettere un’ape regina circondata da uno sciame di api con il motto “majestate tantum”, come a significare che nel Granducato lui rappresentava il centro, l’ape regina, mentre il popolo toscano, laborioso e pacifico, era rappresentato da una miriade di api disposte a cerchi concentrici e sfalsati.
Nacque così la leggenda secondo la quale non si potevano contare tutte le api in un’unica soluzione.
Adesso, tocca a te provare a contare il numero esatto di api. É estremamente facile confondersi e perdere il conto, proprio per la mancanza di punti di riferimento. Quante ne hai contate?
Come ultima tappa del tuo weekend low cost a Firenze, ti consiglio una vista spettacolare della città dall’alto. Visto che sei in piazza della Santissima Annunziata, al numero 13, prendi l’ascensore fino al quinto piano dove troverai il Caffè del Verone. Un trucchetto low cost conosciuto da pochi.
Qui, senza nemmeno dover consumare un caffè, puoi scattare gratuitamente foto meravigliose del Duomo.
Una buona bistecca alla fiorentina e un buon bicchiere di Chianti non possono che accompagnare le emozioni intense di Firenze e concludere il tour. Per queste, però, devi pagare qualcosa.
Cosa stai aspettando? Pianifica subito il tuo weekend a Firenze. Ti aspetto nella mia città.
E se hai bisogno di un itinerario su misura per i tuoi 3 giorni a Firenze, sarò felice di disegnarlo per te.